CHIRURGIA AMBULATORIALE
Dott.Oseo Ficini
La Chirurgia Ambulatoriale permette di effettuare sia interventi chirurgici e/o procedure diagnostiche e terapeutiche invasive e semiinvasive senza ,in ambulatorio, in anestesia locale e analgesia, il tutto supportato da una organizzazione clinica, amministrativa . in altre parole il paziente ,effettuato l'intervento sta in osservazione per un lasso di tempo ritenuto opportuno e poi può recarsi a casa con tutte le terapie da fare e quali comportamenti avere. Il chirurgo sarà comunque reperibile per qualsiasi problema.
Questo regime assistenziale consente di evitare un ricovero vero e proprio , di ridurre ansia e stress al paziente,di evitare infezioni ospedaliere,e risolvere il "problema "in tempi più brevi.
quali sono i tipi di intervento da fare in regime di chirurgia ambulatoriale ?
sono un lungo elenco ,suddivisibile per specializzazione:
- chirurgia generale: asportazioni di neoformazioni di varia origine e cioè di verruche ,di lesioni della cute da cheratosi seborroica, di xantomi e xantelasmi,di corpi estranei,di cisti sebacee,di dermatofibromi,di lipomi sottocute, di nevi, di angiomi,di carcinomi basocellulari o spinocellulari (epiteliomi) e anche incisione e drenaggio ascessi cutanei,, biopsie varie,unghia incarnita,etc
per accedere alle cure è d'obbligo una visita di valutazione . La procedura è sovrapponibile alla ospedaliera(analisi,consenso informato)