La Scleroterapia

La scleroterapia dei capillari è conosciuta maggiormente come pratica per eliminare capillari o piccole vene visibili sulle gambe femminili ,ma si può affermare che oggi tale metodologia può essere applicata anche in altre sedi corporee(anche il viso) .

In questa sede tratteremo la scleroterapia dei capillari delle gambe poiché è uno dei trattamenti più richiesti dalle donne ,perché legato a fattori ormonali :

la produzione di estrogeni e progesterone riducono il tono venoso,cioè la capacità di propulsione del sangue nei vasi,favorendo la dilatazione dei capillari.

La comparsa dei capillari provoca in a volte disagio e imbarazzo creando talora una compromissione della vita sociale ,anche perché se non corretto tende a cronicizzare e a peggiorare con l'andar del tempo.

Le terapie da "usare" sono la scleroterapia e ,in caso di capillari molto sottili, il laser.


I capillari in evidenza , il cui termine medico è teleangectasie, sono un disturbo molto frequente, specie tra le donne(ma gli uomini non ne sono esenti), che si accentua nel periodo premestruale e peggiora molto con la stagione calda.

La teleangectasia consistono nella dilatazione di capillari o altri vasi sanguigni superficiali, che formano sulla pelle una ragnatela di colore bluastro o rossastro, perfettamente visibile a occhio nudo.

Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di un inestetismo, ma in alcuni soggetti questi capillari visibili possono essere il primo segnale di un disturbo più profondo e importante del sistema circolatorio, soprattutto a carico di quello venoso.

Riconoscerli e trattarli, quindi, serve non solo per apparire più belle, ma anche per la prevenzione della salute vascolare.

Nelle donne la presenza di capillari evidenti è associata in genere a uno squilibrio ormonale, che altera la permeabilità della parete dei vasi del microcircolo.  Questo non è altro che l'insieme di piccole arterie (arteriole), capillari e venule presenti sotto la pelle. Ed è sempre un'alterazione del microcircolo a causare la comparsa delle teleangectasie .

Proprio perché su base ormonale, le teleangectasie possono quindi fare la loro comparsa in periodi come la gravidanza o la menopausa o quando si comincia l’assunzione di contraccetivi ormonali .

Allo stesso modo, in alcune fasi del ciclo mestruale (soprattutto, come già accennato, nella fase immediatamente precedente la comparsa del flusso), il problema può essere acutizzato.

Fra le cause non dimentichiamo il sovrappeso o l'obesità .


Le teleangectasie sono evidenti anche a occhio nudo: come già detto, appaiono come ramificazioni rosso/blu simili a ragnatele, o circolari o lineari ,a volte anche a rilievo. Spesso sono asintomatiche, altre volte si accompagnano a prurito , senso di pesantezza , piccoli gonfiori ed edemi.

Una visita con uno specialista è importante:  può fare un’attenta anamnesi, valutando se c'è familiarità, presenza di traumi precedenti e disturbi circolatori, può effettuare un esame obiettivo e, se lo ritiene necessario, approfondire lo stato di salute dell’apparato circolatorio con ulteriori esami diagnostici

In questo modo si valutano le soluzioni da consigliare.


Oltre la terapia sclerosante il medico può consigliare un cambiamento delle abitudini di vita ( ad esempio: evitare il fumo, la cattiva alimentazione, la poca attività fisica, l'indossare vestiti stretti, il portare scarpe a pianta stretta e tacco alto, lo stare troppo in piedi,etc) che possono accentuare il problema e anche una terapia domiciliare farmacologica e/o locale.


LA SCLEROTERAPIA DEI CAPILLARI COME VIENE ESEGUITA

E'un'iniezione di un farmaco all'interno del capillare da trattare: tale introduzione provoca una reazione infiammatoria sulla parete vasale,che dura per qualche giorno,e anche se la sensazione provata non è piacevole ,fa scomparire il vaso grazie alla fibrosi.

Il farmaco usato viene scelto dal medico in base al paziente e la sua storia clinica : può essere in forma liquida o una schiuma e la concentrazione scelta è la più adatta al problema presente; in taluni soggetti si possono usare anche sostanze più naturali e non farmaci veri e propri.

Come detto precedentemente il medico prima di iniziare potrebbe chiedere accertamenti analitici e quasi sempre fotografa lui stesso , con un ecocolordoppler dei vasi , la situazione circolatoria


La scleroterapia è un trattamento ambulatoriale con cadenze e intervalli ben precisi; la seduta consiste in piccole iniezioni di farmaco sclerosante lungo i vasi da trattare.

Gli aghi utilizzati sono sottilissimi e vengono inoculate piccole quantità di sostanza e il dolore derivante è molto contenuto .

La scleroterapia permette al paziente dopo la seduta di tornare tranquillamente alle proprie attività lavorative e sociali.

Gli unici accorgimenti importanti sono di evitare l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti, perché potrebbero favorire la comparsa di macchie di pigmentazione. inoltre si consiglia di non fare saune o bagni con acqua calda, o docce bollenti .

Per migliorare il risultato si consiglia di indossare calze elastiche adeguate( di corretta misura e tipologia certificate dal sanitario) durante il periodo di trattamento.


Ricordiamo che a volte ,dopo un ciclo di terapia , i capillari si ripresentano in zone differenti dalla trattata,ma è necessario ricordare che c'è sempre alla base o una insufficienza venosa di vario grado o , in età fertile la presenza di ormoni estrogeni.

Quindi si consiglia di tenere sotto controllo la situazione con visite periodiche e sedute di mantenimento.